9-10 Novembre 2024 @ Villa Erba, Cernobbio
Il margine del caos è il luogo del possibile altrimenti. Della sovversione. Della conversione. Noi tutti oggi ci troviamo qui, in una zona incontrollabile nelle sue evoluzioni e per questo affascinante e, insieme, pericolosa. Attraversare questo spazio richiede di pensare non più in senso lineare, ma complesso. Servono apertura mentale, flessibilità, coraggio, generosità, gestione della vertigine e dell'instabilità. Restarne fuori non è meno rischioso: il prezzo è l'incomprensione del mondo, l'esclusione dai processi che conteranno, da nuove relazioni, categorie, forme.
È area di incontri imprevedibili dagli esiti non pianificabili. Possiede un elevato potenziale creativo. È zona di meraviglia e di stupore, come di conflitto e di scompiglio
Ma dove sono oggi questi spazi e chi li abita? Chi li progetta? Chi ci educa a conviverci? Perché la domanda è inevitabile: siamo pronti ad abitare al margine del caos?
In perfetto stile TED, torneranno sul nostro palco uomini e donne che pensano, ricercano, intraprendono, innovano, creano, sperimentano idee che meritano di essere condivise. In un viaggio di ispirazione, proveremo con compagni di viaggio d'eccezione a esplorare il margine del caos, per fare insieme un passo verso la soglia del futuro.
Analista e attivista, è attualmente Direttore della sede italiana di “The Good Lobby”, un'organizzazione che promuove un accesso più democratico al potere. Tra le sue iniziative più rilevanti, la campagna anti-corruzione "Riparte il futuro", nata nel 2013 in collaborazione con Libera e il Gruppo Abele. È co-fondatore di “Project System”, il primo fondo filantropico italiano dedicato all'attivismo civico. Crede fermamente che la società civile possa guidare un cambiamento sistemico per migliorare il mondo in cui viviamo.
Ricercatore in neuroelettronica //
Nato in Canton Ticino, ha studiato Microtecnica al Politecnico di Losanna con una tesi sui sistemi integrati. Dopo un Master all'Università Caltech (USA) lavora con Jerry Pine, uno dei pionieri nella Microtecnica, e lancia la prima startup - 3Brain – legata all’interfaccia cervello-macchina. Dal 2007 guida il gruppo di ricerca “Microtechnology for Neuroelectronics” all'Istituto italiano di Tecnologia (IIT) – a Genova. Pioniere dei dispositivi neuroelettronici ad alta risoluzione basati su tecnologia CMOS (quella su cui sta lavorando Elon Musk), è co-fondatore di Corticale, una start up nata all’interno dell’IIT per sviluppare microchip da impiantare nel cervello.
Demografo e Rettore Università Bocconi //
Professore di Demografia e Rettore dell'Università Bocconi dal 2022, si è laureato in Economia Politica presso la stessa università e ha conseguito un dottorato all'Università di Padova. Ha diretto il Department of Sociology dell'Università di Oxford e i suoi studi riguardano la demografia, in particolare la fertilità, il ciclo di vita e la digitalizzazione. Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste come Nature e PNAS, l’ultimo saggio si intitola “Domani è oggi: Il nostro futuro tra demografia e istruzione”.
Imprenditrice e comunicatrice //
È stata cestista di serie A e modella. Oggi è un’imprenditrice e opinionista televisiva. Celebre è la sua battaglia di sensibilizzazione per una comunicazione responsabile: ha fatto della sua esperienza personale un alleato per combattere - attraverso web, tv, radio e carta stampata - trend e modelli negativi promossi dalla società, con particolare focus sulla body positivity. È anche co-fondatrice e board member dell’agenzia di comunicazione "Axelcomm".
Medico e professore di fisiologia all'Università di Bologna, è associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e all’Istituto Italiano di Tecnologia. È presidente del Topical Team Hibernation dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Specializzato in fisiologia del sonno, ibernazione e termoregolazione, ha pubblicato due libri (“A mente fredda” e “La cura del freddo”) e numerosi articoli scientifici e divulgativi.
Emerito di ingegneria gestionale //
È ingegnere, e sindaco di Udine dal 2023. Professore ordinario di ingegneria economico-gestionale all’Università della sua città, di cui è stato Magnifico Rettore, è Direttore scientifico di CUOA Business School e Presidente della Fondazione CRUI (Conferenza Italiana dei Rettori). Ha pubblicato testi e saggi legati all’ambito dell’ingegneria gestionale con particolare riferimento alla gestione dell’organizzazione e della complessità tra cui “Decalogo della complessità. Agire, apprendere e adattarsi nell’incessante divenire del mondo”.
È membro dell'European Network for Independent Living (ENIL), con una laurea in lingue e letterature straniere e ricerche nel campo dell'inclusione sociale. È attivo nella promozione del cambiamento verso un'equa partecipazione alla vita pubblica di soggetti con forti limitazioni della loro autonomia.
Medica, consulente sessuale e divulgatrice. Il suo motto è “Rendere il mondo migliore, un orgasmo alla volta”. Dal suo desiderio di diffondere gli aspetti scientifici, psicologici e umani del sesso sono nati la pagina Instagram @lapopdoc, il libro "Un orgasmo alla volta", e il podcast "SaluteSex". Il suo approccio, scientifico e inclusivo, mira a migliorare la vita sessuale delle persone, promuovendo la consapevolezza del proprio corpo e del proprio piacere e sfidando tabù e credenze culturali.
Insegna Geopolitica e Geopolitica delle religioni a “Sciences Po” e alla Sorbona di Parigi, dove vive, oltre che in altre città, tra cui Ginevra, Urbino e Milano. Dirige il “Nicholas Spykman International Center for Geopolitical Analysis”. Scrive sul Corriere della Sera, Limes, e su Foreign Policy, rivista statunitense dedicata alle relazioni internazionali. Ha pubblicato una decina di libri tra Italia, Stati Uniti, Francia, Spagna e Albania. L’ultimo saggio, pubblicato quest’anno, si intitola: “Disordine mondiale. Perché viviamo in un’epoca di crescente caos.”
Economista dell'energia e dell'ambiente //
Esperto in economia delle risorse naturali e ambientali, ha conseguito un dottorato in Economia presso l'University College di Londra. Il suo background include ruoli di ricerca e di management presso istituzioni internazionali. Attualmente insegna "Energy e Climate Change Economics" all'Università LUISS Guido Carli e alla Luiss Business School ed è Direttore della Fondazione Eni Enrico Mattei. Autore di numerosi testi — tra cui “Energia arcobaleno. Il futuro è dell’idrogeno?” — incrocia le sfide ambientali con i costi economici legati alle scelte globali attuali.
Fisico dell’atmosfera e climatologo, è specializzato in "fisica delle nubi" e delle precipitazioni. Per oltre quarant’anni ha svolto ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) all’Istituto di Scienze dell’atmosfera e del clima di Bologna e ha insegnato Fisica delle nubi all’Università di Bologna. Ha contribuito al lancio di satelliti per ESA e NASA ed è fondatore dell'International Precipitation Working Group della “World Meteorological Organization”. Ha scritto libri di divulgazione scientifica tra cui “Quando fuori piove. Storia del futuro della pioggia”.
Professionista del suono
Professionista del suono, ha studiato Scenografia all'Accademia di Belle Arti ad Agrigento, sua città natale. Dopo un corso di formazione teatrale e cinematografica organizzato da Andrea Camilleri, si specializza in Suono al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. Vincitrice di numerosi premi, tra cui quattro David di Donatello e cinque Nastri d’Argento, ha collaborato con registi del calibro di Matteo Garrone, Mario Martone e Francesca Comencini. Tra i suoi lavori più celebri "Gomorra" e "Romanzo Criminale".
Ha dedicato la sua carriera al management culturale e in particolare alla promozione delle attività liriche, musicali e teatrali. Con un costante impegno nella creazione di progetti innovativi, ha lavorato come Direttore artistico di festival e teatri tra cui quelli di Macerata e di Parma. Attualmente è direttrice programmazione del Teatro Sociale di Como. Ideatrice di nuovi format come “Opera Domani” e “Verdi Off”, è stata insignita di riconoscimenti italiani e internazionali per il suo contributo nel rendere la cultura più accessibile e inclusiva.
È un cantautore, performer e attivista intersezionale. Con Lorenzo Battistel ha ideato “Queen of Saba”, progetto e duo elettro-pop che crea musica elettronica, funk, raggae e R’n’B. Ha pubblicato due album autoprodotti e ha da poco concluso un tour nei club d’Italia. A Torino ha co-fondato il cabaret queer “The Nerve”, spazio creativo aperto ad artist* performativ* di tutte le sfumature. Nel 2023 è stato co-ideatore del progetto "Music in the Gaps", incontri per discutere di musica indipendente, parità di genere e impegno politico con artiste/i, professioniste/i della musica e attiviste/i.
Scienziata specializzata in “Popolazione e Genomica Medica”, dopo una carriera in istituti prestigiosi come il Wellcome Sanger Institute e l'Università di Cambridge, nel Regno Unito, nel 2021 rientra a Milano per dirigere il Centro di Genomica di Human Technopole. Il suo lavoro si concentra sul ruolo della componente genetica nello sviluppo delle malattie metaboliche e cardiometaboliche. Tra i riconoscimenti ricevuti, il titolo di "Ricercatrice e Scienziata tra le più influenti d’Italia" conferitole dall'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.
Nata nelle Asturie, ha frequentato la facoltà di Architettura a Madrid e al Politecnico di Milano, laureandosi con Eugenio Bottinelli e Achille Castiglioni, di cui diventa assistente. Nel 1990 è responsabile dello sviluppo di prodotto per “De Padova”, dove incontra Vico Magistretti, e successivamente lavora nel gruppo “Lissoni e Associati”. Nel 2001 apre a Milano il proprio studio, specializzandosi in architettura, design, arte e direzione creativa. Dal 2015 è Art Director di Cassina e collabora con marchi di prestigio internazionale come Flos, Moroso, BMW e Louis Vuitton. I suoi lavori sono esposti in musei di fama internazionale, tra cui il MoMA di New York e il Victoria & Albert Museum di Londra.
Astrofisica di fama internazionale, è attualmente Chief Diversity Officer e Special Advisor on Strategic Evolution presso l'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha ricoperto incarichi strategici in ambito internazionale, tra cui quello di Deputy Head dell'ESA a Washington DC, dove ha curato le relazioni con la NASA. È co-fondatrice de "Il Cielo Itinerante", associazione che promuove l'alfabetizzazione scientifica tra i giovani in zone ad alto rischio di abbandono scolastico. Autrice di numerosi saggi, tra cui “Mirabilis. Cinque intuizioni – più altre in arrivo – che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo”. È una voce autorevole nel dibattito su ricerca, STEM e parità di genere.
Riccarda Zezza è fondatrice e Chief Science Officer di Lifeed, piattaforma di apprendimento dedicata alle aziende. Ideatrice del metodo del Life Based Learning, è Fellow di Ashoka – l'organizzazione che seleziona i migliori innovatori sociali del mondo – è membro onorario del Cesvi e fa parte del Network Europeo del Weizmann Institute. Riccarda è autrice del libro "Cuore Business. Per una nuova storia d'amore tra persone e lavoro" (Il Sole 24 Ore, 2023) e co-autrice del libro "Maam – La maternità è un master" (Bur Rizzoli, 2014) e ha due master, Marta e Luca, che le danno l’energia e la motivazione per voler aprire le strade alla cura nel mondo del lavoro.
Perché tutti gli interventi sono, in modo diverso, molto interessanti.
Perché l'evento mi ha dato degli spunti molto interessanti riguardo a tematiche trasversali alle vite di tutti trattate da ospiti di spessore.
Perché è un evento dedicato alla riflessione e alla condivisione ma senza quella pesantezza che spesso hanno eventi di questo genere. C'è sempre un filo conduttore che collega argomenti apparentemente lontani.
Perché è un modo aumentare le proprie conoscenze su argomenti anche distanti dai nostri interessi.
Perché è uno spettacolo di qualità. Organizzazione completa e perfetta. Volontari educati, gentili e sorridenti. Il buffet di ottima qualità. Tutto superlativo!
Perché è un evento sempre piacevole e di grande interesse, ospiti con esperienze curiose e di grande spessore culturale ed emotivo.
Perché é un'esperienza magnifica. E tutta questa condivisione di iidee e pensieri laterali mi rimette in pace con l'umanità, e mi rende orgogliosa.
Perché è sempre un momento di condivisione di temi di altissimo livello che diffondono cultura e sapere. Ne abbiamo bisogno!
Perché non si smentisce mai: è una piacevole boccata d'ossigeno per la mente e per l'anima, in una cornice stupenda e con un'organizzazione impeccabile.
Perché è un'esperienza emozionante che apre il cuore e la mente.
Fonte: TEDxLakeComo 2023 Attendee Survey Feedback.
Il Centro Congressi di Villa Erba a Cernobbio sarà la sede della XIV edizione di TEDxLakeComo. Il grande Padiglione Centrale per ascoltare i Protagonisti, un'ala per l’accoglienza, il lunch e le conversazioni, il meraviglioso parco per sgranchirsi le gambe e ammirare il paesaggio.
Appassionarsi a TED è stato un attimo. Dal 2007 seguiamo quotidianamente i video TED disponibili sul web. E quando TED nel 2009 ha lanciato il progetto TEDx, abbiamo voluto essere i primi in Italia.
Ecco. Così è nato TEDxLakeComo.
Qui puoi trovare un archivio dei video e delle foto delle passate edizioni di TEDxLakeComo.
TED è un'organizzazione senza scopo di lucro e apartitica dedicata alla scoperta, al dibattito e alla diffusione di idee che stimolano la conversazione, approfondiscono la comprensione e promuovono cambiamenti significativi. L'organizzazione TED è dedicata alla curiosità, alla ragione, alla meraviglia e alla ricerca della conoscenza, senza un ordine del giorno. TED accoglie persone di ogni disciplina e cultura che cercano una comprensione più profonda del mondo e una connessione con gli altri, e invita tutti ad implementare le idee nella propria comunità.
TED è nato nel 1984 come conferenza in cui convergevano Tecnologia, Intrattenimento e Design, ma oggi abbraccia una moltitudine di comunità e iniziative a livello mondiale che esplorano qualsiasi cosa, dalla scienza agli affari, dall'istruzione alle arti e alle questioni globali. Oltre ai TED Talks registrati durante le conferenze annuali e pubblicati su TED.com, vengono prodotti podcast originali, brevi serie video, lezioni educative animate (TED-Ed) e programmi televisivi che vengono tradotti in più di 100 lingue e distribuiti in tutto il mondo. Ogni anno, migliaia di eventi TEDx gestiti in modo indipendente riuniscono le persone per condividere idee e colmare i divari nelle comunità di ogni continente. Attraverso l'Audacious Project, TED ha contribuito a catalizzare più di 3 miliardi di dollari di finanziamenti per progetti che cercano di rendere il mondo più bello, sostenibile e giusto. Nel 2020, TED ha lanciato Countdown, un'iniziativa per accelerare le soluzioni alla crisi climatica e mobilitare un movimento per un futuro a zero emissioni, e nel 2023 TED ha lanciato TED Democracy per stimolare un nuovo tipo di conversazione incentrata su percorsi realistici verso un futuro più vivace ed equo. Qui puoi trovare l'elenco completo dei programmi e delle iniziative di TED.
Nello spirito della scoperta e della diffusione delle idee, TEDx è un programma di eventi locali auto-organizzati che riuniscono le persone per condividere un'esperienza simile a quella di TED dove oratori dal vivo e TED Talks si combinano per suscitare discussioni e connessioni profonde.
TEDxLakeComo è stato il primo evento TEDx organizzato in Italia. La "x" nel nome dell'evento indica il fatto che il nostro è un evento TED organizzato in modo indipendente. TED fornisce delle linee guida, regole e normative ma i singoli eventi sono auto-organizzati.