Come mai, nonostante l’umanità si trovi a vivere in condizioni favorevoli in cui mai aveva vissuto fino ad ora, c’è tanto scetticismo quando parliamo di PROGRESSO? Eppure, non è così ingenuo credere che la vita è meglio della morte, la salute meglio della malattia, l'abbondanza meglio della mancanza, la libertà meglio della coercizione, la felicità meglio della sofferenza e la conoscenza meglio dell'ignoranza e della superstizione. Termina così il TED Talk di Steven Pinker, Professore di Scienze Cognitive ad Harvard, nel corso del quale l’autore dimostra che, dati alla mano, credere nel PROGRESSO non è un atto di fede o di ottimismo fuorviante ma il prendere atto di quanto accaduto in gran parte negli ultimi 250 anni. Infatti, con l’aiuto della ragione e della scienza è stato possibile ottenere straordinari risultati. E, avendo a cuore il benessere dell’umanità, sarà ancora possibile affrontare e risolvere gli impegnativi problemi che abbiamo di fronte e che in parte derivano dalla nostra natura di Sapiens e in parte dalle stesse soluzioni che abbiamo adottato e stiamo adottando, appunto, per progredire.
Dipende da NOI e da come ci poniamo di fronte a queste sfide: da pessimisti o fatalisti per cui non ci sono possibilità di contrastare il declino dell’avventura umana o da soggetti consapevoli che con pazienza e metodo possono trovare risposte adeguate per proseguire lo straordinario viaggio che abbiamo fin qui percorso.
12 Protagonisti del fare e del pensare raccontano come collegano natura e tecnologia, noi e l’universo, sentimento e benessere, uomo e robot, scuola e innovazione e molto altro. Un sabato non consueto, una giornata articolata in due spazi, uno al mattino e uno al pomeriggio, momenti per uno spuntino, per conversare, discutere e condividere.
Fondatore e direttore dell'Istituto Negri Sud, in Abruzzo. Laurea in Medicina e Chirurgia all'Università Cattolica di Roma e un PhD all'Università di Lovanio, nel 1973. Nel 1987 all'Università Cattolica di Campobasso avvia con Licia Iacoviello il Progetto MOLI-SANI. Presidente dell'IRCCS Neuromed di Pozzilli (Isernia), dà alla ricerca una svolta nuova, ponendo la persona e non la malattia al centro della salute e della medicina. Due lauree straniere honoris causa, è anche Cavaliere della Repubblica Italiana. Autore di oltre 550 pubblicazioni, lettore quotidiano di Dante, pubblica da anni commenti settimanali "laici" ai Vangeli.
Ricercatore indipendente presso il "Telethon Institute of Genetics and Medicine" (TIGEM) di Napoli dove gestisce un suo laboratorio. Dopo una "Laurea con lode" in Ingegneria Elettronica nel 1997 presso l'Università di Napoli, riceve il titolo di dottorato di ricerca alla "University of Newcastle School of Medicine" (Regno Unito). Dal 2015 è professore associato di ingegneria biomedica all'Università di Napoli. I suoi interessi di ricerca sono fortemente interdisciplinari e il suo laboratorio ha sviluppato un approccio sperimentale e computazionale integrato per applicare il reverse engineering alle reti genetiche e per il riposizionamento computazionale dei farmaci. Autore di oltre 80 pubblicazioni, ha coordinato progetti di ricerca internazionali.
È analista e giornalista, consigliere scientifico e coordinatore per l'America di Limes, rivista italiana di geopolitica. È capo analista di Macrogeo, società di consulenza strategica, e socio della Società italiana di storia militare; lecturer in geopolitica umana presso lo IULM di Milano e di narrazione geopolitica presso la Scuola Holden di Torino. Scrive di geopolitica per la rivista francese Conflits e per Gnosis, rivista italiana di intelligence. In passato ha firmato commenti di geopolitica per "The International Herald Tribune". Tiene seminari e conferenze presso numerose università italiane e straniere.
Pittore, scrittore e viaggiatore //
È artista, filosofo, orientalista e viaggiatore. Nel suo CV si legge: "Il suo destino mostra presto di avere un piano preciso: a cinque anni rischia di essere calpestato da un ippopotamo, quando, durante lo spettacolo di un circo, scavalca la sponda ed entra in pista. Una precoce passione per il disegno e l'esplorazione fanno il resto". È autore di diverse pubblicazioni che hanno aperto la via in Italia al genere del "Carnet de Voyage". Dai suoi meravigliosi viaggi riporta infatti affascinanti "taccuini" esposti a Londra, New York, Parigi, Istanbul e Gerusalemme.
Sociologa della comunicazione //
È professore ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all'Università Cattolica di Milano dove dirige anche la rivista Comunicazioni Sociali-Journal of Media, Performing Arts and Cultural Studies. È membro della Pontificia Accademia per la Vita. Si occupa di trasformazioni culturali legate ai processi di globalizzazione e alla rete. Ha scritto diversi saggi tra i quali "La comunicazione interculturale nell'era digitale", e con Mauro Magatti "Generativi di tutto il mondo unitevi!" e "Social Generativity". Ha sette figli, di tre colori.
Co-fondatore e direttore della Sortition Foundation, un ente che promuove l'adozione della selezione casuale e stratificata nella scelta dei governi. Un dottorato in astrofisica, in passato Brett ha indossato una grande varietà di cappelli: è stato tassista, ingegnere di software, attivista nel campo della giustizia sociale, tutor di matematica. Dopo aver trascorso anni che definisce scoraggianti in organizzazioni della società civile e politica, ispirato dalla trilogia di filosofia politica di Michael Hardt e Antonio Negri, ha iniziato a ricercare forme di democrazia di rete. Il suo libro, The End of Politicians: Time for a Real Democracy, è stato definito "un libro per visionari" e "una potente critica e un'alternativa provocatoria".
Ingegnere delle infrastrutture //
Nel 2014 si trasferisce in Norvegia dove inizia a lavorare per la pubblica amministrazione dei trasporti. Qui si occupa di progettazione di ponti ed è coinvolta in diversi progetti di ricerca. È responsabile degli studi sul ponte di Archimede, un avveniristico tunnel galleggiante caratterizzato da un sistema di collegamento sottomarino che cambierà la transitabilità della lunghissima autostrada E39 che connette il paese scandinavo. Oltre alla scrittura delle normative nazionali, è parte del gruppo che sta lavorando alle prime linee guida internazionali di questa straordinaria infrastruttura.
Filosofo delle scienze biologiche //
Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell'evoluzione. È professore ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Dal 2017 è Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Fa parte dell'Editorial Board di diverse riviste scientifiche ed è autore di numerose pubblicazioni di successo, l'ultima delle quali è "Imperfezione. Una storia naturale." Direttore di Pikaia, il portale italiano dell'evoluzione, è curatore de "La Mela di Newton", magazine scientifico online di Micromega. Fa parte del Comitato Scientifico di BergamoScienza e del Consiglio Scientifico Internazionale del MUSE di Trento.
È partner e azionista di "MBS Consulting", una delle principali società di consulenza direzionale italiane, da pochi mesi sotto il controllo di "Cerved Group". All'inizio della sua carriera ha lavorato in aziende multinazionali di largo consumo e di business consulting. Dal 2009 si occupa prevalentemente di welfare, sostenibilità e social business in qualità di professionista e di imprenditore sociale. Nel 2018 insieme al veicolo di Impact Investing di Fondazione Cariplo e Base-Milano ha lanciato Music Innovation Hub SpA, la prima impresa sociale nella musica. Co-autore del libro "L'Italia di tutti" edito nel 2019 da "Vita e Pensiero" che approfondisce, nuovi modelli economici e sociali per la gestione dei beni comuni, superando la dicotomia Stato-Mercato.
È un compositore e produttore musicale che vive e lavora a Milano. Crea musica miscelando tecnologia sperimentale, sintetizzatori e strumenti acustici. Lavora con matematici e ricercatori di intelligenza artificiale, pop star e gruppi rock, registi e studi di realtà virtuale: il suo lavoro figura in dischi di etichette major e indie, serie televisive, trailer, videogiochi e concerti che spaziano dall'orchestra a esperienze immersive sperimentali.
Si occupa di data justice e diritti digitali. Dottoranda in Sociologia Digitale all'Università degli Studi di Milano, studia in particolare la tecnologia blockchain allo scopo di osservare le trasformazione delle relazioni di potere all'interno della società 'dataficata'. È anche attivista per i diritti digitali e ha recentemente guidato la campagna #intimitàviolata per chiedere una legge contro il revenge porn in Italia. Collabora con Kialo, una piattaforma online che mira a promuovere la riflessione collettiva e lo scambio di opinioni in maniera ragionata anche nel web.
AI Scientist e Imprenditore //
Co-fondatore di Tooso – una start-up che opera nel campo dell'Intelligenza Artificiale con sedi a Milano e San Francisco. Attualmente, Lead A.I. Scientist per Coveo — azienda Canadese che ha acquisito la sua start-up nel luglio 2019. Ha partecipato al programma "Best & Brightest" del Santa Fe Institute e ha guidato il team di data science di AxonVibe a New York. Nelle vite precedenti è riuscito a ottenere un PhD in Cognitive Science (UNISR / MIT), e, come usa dire, fare "cose scientifiche" per una squadra di basket professionista, simulare una civiltà precolombiana e tenere un discorso accademico sui videogiochi. I suoi lavori sono stati più volte pubblicati sulla stampa internazionale.
Ho già, in passato, suggerito TEDxLakeComo a un amico, e non esiterei a rifarlo. Una bellissima e istruttiva esperienza, impossibile tornare a casa senza sentirsi almeno un pochino cambiati.
Mi è piaciuto tutto: contenuti, ritmo, staff, luogo.
L'esperienza è stata arricchente. Ho portato mia figlia di 18 anni, ha saltato la scuola per essere a TEDxLakeComo ma l'intera giornata è stata di ispirazione e molto formativa per la sua coscienza di cittadina del Mondo.
Una giornata piacevole in un ambiente splendido ad ascoltare voci dal mondo della cultura e dell'impegno.
Organizzazione ottima, temi diversificati e relatori preparati. Davvero una bella esperienza.
Perché è una fonte di ispirazione. Indubbia qualità negli interventi, nella scelta degli argomenti, nell’organizzazione e nella messa in scena. Oltre a una location molto suggestiva. Complimenti!
Sono un partecipante affezionato da anni e non mi ha mai deluso, si conosce e si riflette in modo speciale.
Abbiamo partecipato per la prima volta e ne siamo rimasti entusiasti. Per la perfetta organizzazione, per la qualità dei relatori e per la scelta dei temi trattati. Da TEDx si esce più consapevoli. Ancora complimenti.
Interessante, importante, entusiasmante, piacevole e ben organizzato,
what else?
È stato un evento bellissimo interessante e formativo... non lo dimenticherò facilmente!
Fonte: TEDxLakeComo 2018 Attendee Survey Feedback.
Il Centro Internazionale Congressi di Villa Erba a Cernobbio sarà la sede della XI edizione di TEDxLakeComo. Il grande Padiglione Centrale per ascoltare i Protagonisti, un'ala per l’accoglienza, il lunch e le conversazioni, il meraviglioso parco per sgranchirsi le gambe e ammirare il paesaggio.
Appassionarsi a TED è stato un attimo. Dal 2007 seguiamo quotidianamente i video TED disponibili sul web. E quando TED nel 2009 ha lanciato il progetto TEDx, abbiamo voluto essere i primi in Italia.
Ecco. Così è nato TEDxLakeComo.
Qui puoi trovare un archivio dei video e delle foto delle passate edizioni di TEDxLakeComo.
TED è un'organizzazione senza scopo di lucro e apartitica dedicata alla scoperta, al dibattito e alla diffusione di idee che stimolano la conversazione, approfondiscono la comprensione e promuovono cambiamenti significativi. L'organizzazione TED è dedicata alla curiosità, alla ragione, alla meraviglia e alla ricerca della conoscenza, senza un ordine del giorno. TED accoglie persone di ogni disciplina e cultura che cercano una comprensione più profonda del mondo e una connessione con gli altri, e invita tutti ad implementare le idee nella propria comunità.
TED è nato nel 1984 come conferenza in cui convergevano Tecnologia, Intrattenimento e Design, ma oggi abbraccia una moltitudine di comunità e iniziative a livello mondiale che esplorano qualsiasi cosa, dalla scienza agli affari, dall'istruzione alle arti e alle questioni globali. Oltre ai TED Talks registrati durante le conferenze annuali e pubblicati su TED.com, vengono prodotti podcast originali, brevi serie video, lezioni educative animate (TED-Ed) e programmi televisivi che vengono tradotti in più di 100 lingue e distribuiti in tutto il mondo. Ogni anno, migliaia di eventi TEDx gestiti in modo indipendente riuniscono le persone per condividere idee e colmare i divari nelle comunità di ogni continente. Attraverso l'Audacious Project, TED ha contribuito a catalizzare più di 3 miliardi di dollari di finanziamenti per progetti che cercano di rendere il mondo più bello, sostenibile e giusto. Nel 2020, TED ha lanciato Countdown, un'iniziativa per accelerare le soluzioni alla crisi climatica e mobilitare un movimento per un futuro a zero emissioni, e nel 2023 TED ha lanciato TED Democracy per stimolare un nuovo tipo di conversazione incentrata su percorsi realistici verso un futuro più vivace ed equo. Qui puoi trovare l'elenco completo dei programmi e delle iniziative di TED.
Nello spirito della scoperta e della diffusione delle idee, TEDx è un programma di eventi locali auto-organizzati che riuniscono le persone per condividere un'esperienza simile a quella di TED dove oratori dal vivo e TED Talks si combinano per suscitare discussioni e connessioni profonde.
TEDxLakeComo è stato il primo evento TEDx organizzato in Italia. La "x" nel nome dell'evento indica il fatto che il nostro è un evento TED organizzato in modo indipendente. TED fornisce delle linee guida, regole e normative ma i singoli eventi sono auto-organizzati.