Sabato 9 novembre 2019 @ Villa Erba, Cernobbio

Come mai, nonostante l’umanità si trovi a vivere in condizioni favorevoli in cui mai aveva vissuto fino ad ora, c’è tanto scetticismo quando parliamo di PROGRESSO? Eppure, non è così ingenuo credere che la vita è meglio della morte, la salute meglio della malattia, l'abbondanza meglio della mancanza, la libertà meglio della coercizione, la felicità meglio della sofferenza e la conoscenza meglio dell'ignoranza e della superstizione. Termina così il TED Talk di Steven Pinker, Professore di Scienze Cognitive ad Harvard, nel corso del quale l’autore dimostra che, dati alla mano, credere nel PROGRESSO non è un atto di fede o di ottimismo fuorviante ma il prendere atto di quanto accaduto in gran parte negli ultimi 250 anni. Infatti, con l’aiuto della ragione e della scienza è stato possibile ottenere straordinari risultati. E, avendo a cuore il benessere dell’umanità, sarà ancora possibile affrontare e risolvere gli impegnativi problemi che abbiamo di fronte e che in parte derivano dalla nostra natura di Sapiens e in parte dalle stesse soluzioni che abbiamo adottato e stiamo adottando, appunto, per progredire.

Dipende da NOI e da come ci poniamo di fronte a queste sfide: da pessimisti o fatalisti per cui non ci sono possibilità di contrastare il declino dell’avventura umana o da soggetti consapevoli che con pazienza e metodo possono trovare risposte adeguate per proseguire lo straordinario viaggio che abbiamo fin qui percorso.

I Talk della Undicesima Edizione

12 Protagonisti del fare e del pensare raccontano come collegano natura e tecnologia, noi e l’universo, sentimento e benessere, uomo e robot, scuola e innovazione e molto altro. Un sabato non consueto, una giornata articolata in due spazi, uno al mattino e uno al pomeriggio, momenti per uno spuntino, per conversare, discutere e condividere.

Chiara Giaccardi
Chiara Giaccardi
La comunicazione generativa
Andrea Rapaccini
Andrea Rapaccini
Il giorno in cui fu proibito ascoltare John Lennon
Brett Hennig
Brett Hennig
Siamo (collettivamente) stupidi?
Jacopo Tagliabue
Jacopo Tagliabue
Il futuro ha bisogno di noi?
Stefano Faravelli
Stefano Faravelli
La via del Taccuino
Gadi Sassoon
Gadi Sassoon
Multiverse (concerto con visual in collaborazione con il fotografo Luigi Ziliani)
Giovanni de Gaetano
Giovanni de Gaetano
La cura dei sani
Silvia Semenzin
Silvia Semenzin
Tecnologia vs. umanità
Diego di Bernardo
Diego di Bernardo
R-evoluzione
Arianna Minoretti
Arianna Minoretti
Progettare per il futuro
Dario Fabbri
Dario Fabbri
Pax, mari e globalizzazione
Telmo Pievani
Telmo Pievani
Il progresso fino a prova contraria

Protagonisti

Perché Partecipare?

Ho già, in passato, suggerito TEDxLakeComo a un amico, e non esiterei a rifarlo. Una bellissima e istruttiva esperienza, impossibile tornare a casa senza sentirsi almeno un pochino cambiati.

Mi è piaciuto tutto: contenuti, ritmo, staff, luogo.

L'esperienza è stata arricchente. Ho portato mia figlia di 18 anni, ha saltato la scuola per essere a TEDxLakeComo ma l'intera giornata è stata di ispirazione e molto formativa per la sua coscienza di cittadina del Mondo.

Una giornata piacevole in un ambiente splendido ad ascoltare voci dal mondo della cultura e dell'impegno.

Organizzazione ottima, temi diversificati e relatori preparati. Davvero una bella esperienza.

Perché è una fonte di ispirazione. Indubbia qualità negli interventi, nella scelta degli argomenti, nell’organizzazione e nella messa in scena. Oltre a una location molto suggestiva. Complimenti!

Sono un partecipante affezionato da anni e non mi ha mai deluso, si conosce e si riflette in modo speciale.

Abbiamo partecipato per la prima volta e ne siamo rimasti entusiasti. Per la perfetta organizzazione, per la qualità dei relatori e per la scelta dei temi trattati. Da TEDx si esce più consapevoli. Ancora complimenti.

Interessante, importante, entusiasmante, piacevole e ben organizzato,
what else?

È stato un evento bellissimo interessante e formativo... non lo dimenticherò facilmente!

Fonte: TEDxLakeComo 2018 Attendee Survey Feedback.

Dove?

Il Centro Internazionale Congressi di Villa Erba a Cernobbio sarà la sede della XI edizione di TEDxLakeComo. Il grande Padiglione Centrale per ascoltare i Protagonisti, un'ala per l’accoglienza, il lunch e le conversazioni, il meraviglioso parco per sgranchirsi le gambe e ammirare il paesaggio.

I Nostri Partner

Pionieri

Esploratori

Amici

Sostenitori

Media

Patrocini

Patron

alvisi fulvio antinolo diego barazzetti alessandro bertoldini enrico bertoldini luisa bianchi fulvia bordogna annamaria bordogna antonio bracuto angela burinato domenico cantaluppi laura cardile dario casnati armen chiappa roberto compare stefania faina nicholas ferrario paolo fitsner hanna fusi andrea galfetti gabriele longo anita rosa maria longo gianfranco maccabeo chiara bodero maggi giulia mantero moritz mantero boselli elena mascellaro alessandra massa tofo gianpiero massa tofo paolo minghetti barbara minutolo gianfranco mondelli massimiliano muccetti marco murray katie myumyun sevi ottenziali luca peretto vittorio perlasca emiliano perlasca nicoletta promeco S.p.A. ramírez magrì sebastián stoppani albina tajana francesca tirelli prampolini lavinia tomaselli michele tonin natascia viganò giorgio

La Nostra Storia

Appassionarsi a TED è stato un attimo. Dal 2007 seguiamo quotidianamente i video TED disponibili sul web. E quando TED nel 2009 ha lanciato il progetto TEDx, abbiamo voluto essere i primi in Italia.

Ecco. Così è nato TEDxLakeComo.

Qui puoi trovare un archivio dei video e delle foto delle passate dieci edizioni di TEDxLakeComo.

Guarda i video
Guarda le foto

Chi Siamo?

Gerolamo

Saibene

Curatore

Gerolamo

Patrizia

Cappelletti

Produzione

Patrizia

Orietta

Ferrero

Produzione

Orietta

Massimo

Moltrasio

Produzione

Massimo

Teresa

Saibene

Produzione

Teresa

Giacomo

Inches

Tecnologia

Giacomo

Roberto

Minelli

Tecnologia

Roberto

Silke

Hoffmeister

Volontari

Silke

Tselmuun

Baio

Social Media

Tselmuun

Marco

Gatti

Social Media

Marco

Francesca

Mian

Social Media

Francesca

Chiara

Belloni

Grafica

Chiara

Silvia

Introzzi

Ufficio Stampa

Silvia

Ornella

Pizzagalli

Logistica

Ornella

Federico

Galimberti

Fotografia

Federico

Michele

Gianella

Traduzione

Michele

Marco

Schenoni

Regia

Marco

Cosa è TED? Cosa è TEDx?

TED è un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata alle idee che meritano di essere diffuse. Iniziata nel 1984 come una conferenza di quattro giorni in California, TED è cresciuta per supportare la sua missione con molteplici iniziative. Ogni anno, i maggiori protagonisti del "fare" e del "pensare" sono invitati a salire sul palco di TED per presentare le loro idee in massimo 18 minuti. Molti di questi discorsi vengono poi resi disponibili gratuitamente su TED.com. Tra i relatori TED si annoverano Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan e Daniel Kahneman.

L'annuale Conferenza TED si tiene ogni primavera a Vancouver in Canada. Le iniziative dei media di TED includono TED.com, dove i nuovi TED Talks vengono pubblicati quotidianamente; TED Translators, che fornisce sottotitoli e trascrizioni interattive, nonché traduzioni di volontari in tutto il mondo; l'iniziativa educativa TED-Ed. TED ha istituito "The Audacious Project" che adotta un approccio collaborativo per finanziare idee ad alto potenziale capaci di promuovere cambiamenti su larga scala; TEDx, che supporta singoli o gruppi nell'ospitare eventi locali, auto-organizzati in stile TED in tutto il mondo e il programma TED Fellows, che aiuta gli innovatori ad amplificare l'impatto dei loro straordinari progetti e iniziative.

Puoi seguire TED su Twitter, Facebook e Instagram.

Nello spirito di idee che vale la pena diffondere, TEDx è un programma di eventi locali, auto-organizzati, che riuniscono persone per condividere un'esperienza simile a quella di TED.

TEDxLakeComo è stato il primo evento TEDx organizzato in Italia. La "x" nel nome dell'evento indica il fatto che il nostro è un evento TED organizzato in modo indipendente. Nei nostri eventi, presentazioni dal vivo e TED Talks sono combinati allo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti. Le conferenze di TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali, incluso il nostro, sono realizzati in modo autonomo ma sono soggetti a norme e regolamenti.

Newsletter

Per restare sempre informati, iscrivetevi alla nostra newsletter!